x
Visite guidate   |  

 L'evento: Speciale Grandi Mostre: "Canaletto 1697-1768"
 Dove: Museo di Roma di Palazzo Braschi
 Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 10 giugno - ultimo appuntamento (salvo richieste di gruppi già formati)

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

"La mostra 'Canaletto 1697-1768' intende celebrare il 250° anniversario della morte del grande pittore veneziano presentando il più grande nucleo di opere di sua mano mai esposto in Italia, 68 tra dipinti e disegni e documenti, inclusi alcuni celebri capolavori.
Giovanni Antonio Canal (Venezia 1697 - 1768) noto come Canaletto, celebrato con una grande retrospettiva.
Canaletto è uno dei più noti artisti del Settecento europeo. Con il suo genio pittorico ha rivoluzionato il genere della veduta ‒ ritenuto fino ad allora secondario ‒ mettendolo alla pari con la pittura di storia e di figura, anzi, innalzandolo a emblema degli ideali scientifici e artistici dell’Illuminismo.



Le opere in mostra provengono da alcuni tra i più importanti musei del mondo, tra cui il Museo Pushkin di Mosca, il Jacquemart-André di Parigi, il Museo delle Belle Arti di Budapest, la National Gallery di Londra e il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Presenti anche alcune opere conservate nelle collezioni britanniche per le quali sono state appositamente create e altre provenienti dai musei statunitensi di Boston, Kansas City e Cincinnati. Tra le istituzioni museali italiane presenti in mostra con le loro opere: il Castello Sforzesco di Milano; i Musei Reali di Torino; la Fondazione Giorgio Cini. Istituto per il Teatro e il Melodramma e le Gallerie dell'Accademia di Venezia; la Galleria Borghese e le Gallerie Nazionali d'arte Antica Palazzo Barberini di Roma.
Tra i capolavori in mostra spiccano due opere della Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino: Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto, e Il Canal Grande con Santa Maria della Carità, esposti per la prima volta assieme al manoscritto della Biblioteca Statale di Lucca che ne illustra le circostanze della commissione e della realizzazione".

 [testo presentazione mostra tratto da www.museodiroma.it]

 Visita guidata (comprensiva del servizio auricolari per l'ascolto a distanza): soci 9,00 euro; non soci 11,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Biglietto di ingresso: 11,00 euro intero; 
9,00 euro ridotto
 (tra  i 6 e i 25 anni di età; insegnanti in attività; giornalisti; dipendenti BNL; possessori di Carta Freccia e possessori di biglietto AV con destinazione Roma (data emissione antecedente 5gg data visita mostra); gratuito bambini fino a 6 anni di età e guide turistiche + 1,00 euro diritti di prenotazione (per tutti).
Durata della visita: 2 h circa.
Appuntamento: nel cortile di Palazzo Braschi, accessibile da piazza Navona 2 e da piazza San Pantaleo 10, 30’ minuti prima dell’orario indicato per l’inizio della visita.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-