x
Visite guidate   |  

L'evento: Meraviglie di Trastevere: i sotterranei e la basilica di San Crisogono
Dove: piazza Sonnino, 44
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 8 dicembre - domenica 30 dicembre

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Al di sotto della magnifica basilica di San Crisogono, edificata nel XII secolo su un impianto a tre navate, ritmato da 22 possenti colonne in granito di spoglio, e completamente restaurata, ai primi del Seicento, da Giovan Battista Soria su incarico del cardinale Scipione Borghese, giacciono le vestigia di uno dei più antichi tituli sorti a Trastevere: la primitiva chiesa paleocristiana, attestata già nel V secolo e dedicata al martire Crisogono, vittima delle persecuzioni dell'era di Diocleziano (304-305).



Abbellita da importanti cicli decorativi ad affresco, tra VIII e XI secolo, i cui resti sono ancora leggibili nell'affascinante percorso sotterraneo reso possibile da un'importante, quanto complessa campagna di scavi iniziata nel 1907. Grazie a essa sono emersi, in progressione: il recinto presbiteriale, la confessione e la cripta anulare, l'aula basilicale e gli ambienti laterali dell'abside.
Un itinerario avvincente, alla scoperta delle più antiche meraviglie di Trastevere.

Susanna Falabella

Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Biglietto accesso scavi: 3,00 + offerta libera per illuminazione basilica.
Durata della visita: 2h circa.
Appuntamento: in piazza Sonnino, davanti alla facciata della basilica, alle ore 15:45.
Avvertenza: è raccomandato l'utilizzo di calzature comode causa i frequenti dislivelli presenti nel percorso dei sotterranei.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-