x
Visite guidate   |  

L'evento: Meraviglie di Trastevere: Santa Maria in Cappella
Dove: vicolo di Santa Maria in Cappella, 6
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 5 dicembre - Green Pass obbligatorio

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Sulla testata di uno dei vicoli più appartati di Trastevere si accampano la facciata e il campanile della piccola chiesa di Santa Maria in Cappella: fortunata sopravvivenza di una stagione medioevale di cui a Roma si conservano troppo poche testimonianze.
Consacrata dal pontefice Urbano II nel 1090, il piccolo edificio di culto sarebbe stato coinvolto nel tempo in una sequenza sorprendente di eventi che ne modificarono però solo in parte la veste originaria.




Nel XV secolo fu assegnato alla congregazione delle Oblate di Tor de' Specchi e utilizzato come ospedale; nel XVII secolo, durante il pontificato di Innocenzo X, entrò nei beni proprietari della famiglia e, in conseguenza delle decisioni assunte dalla cognata del papa, Olimpia Maidalchini, inserito in un'operazione edilizia di più vasto respiro che, previa acquisizione di proprietà confinanti anche con le rive del fiume, condusse alla realizzazione dei "Bagni di donna Olimpia".
Al progressivo degrado che seguì nei circa due secoli a seguire, pose rimedio Filippo Andrea V Doria Pamphilj che, nel 1857, incaricò l'architetto Andrea Busiri Vici di un'importante opera di risanamento e della costruzione dell'Ospedale dei Cronici, oggi Casa di Riposo di Santa Francesca Romana.
Il recente allestimento di un percorso espositivo permanente ricostruisce la storia dell'intero complesso a partire dalle preesistenze tardo antiche rinvenute nell'area durante le operazioni di scavo condotte sotto la navata della chiesa e consente di effettuare un percorso all'insegna dello stupore ... dinanzi alle meraviglie, inattese, di Trastevere.

Susanna Falabella

Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Biglietto area museale di Santa Maria in Cappella: 6,00 euro.
Durata della visita: 1h e 45' circa.
Appuntamento: in piazza di Santa Cecilia, alle ore 10:30.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 2,00 euro contributo illuminazione + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligatorio).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 17,00 euro (visita socio +ingresso); 19,00 euro (visita non socio ingresso); 21,00 euro (rinnovo quoota associativa +ingresso).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + ingresso.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-