x
Visite guidate   |  

L'evento: Tramonto a Trastevere. Percorsi antichi e varianti moderne: i tracciati della romanità
Dove: da piazza di Santa Cecilia a piazza San Francesco d'Assisi
Con: Susanna Falabella
 Quando: venerdì 28 luglio

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Trans Tiberim: è "l'oltre Tevere", urbanizzato fin dall'età antica, repubblicana, con strutture a carattere mercantile e commerciale collegate al porto sito sulla sponda opposta del fiume.



Da allora, e fino a un passato ancora relativamente recente, Trastevere sarebbe stato protagonista di una storia di insediamenti, civili e religiosi, che avrebbero contribuito a mantenerne il carattere "popolare" più tradizionalmente associato alla sua identità.



Un'identità, però, oggi più faticosamente riconoscibile in filigrana dei grandi interventi che, dalla seconda metà dell'Ottocento, hanno modificato, a volte anche radicalmente, l'antica morfologia dell'area, e dell'impianto di attività diverse, di segno e significato "altro" da quelle di più antica memoria ancora evocate dai nomi di sopravvissuti vicoli.



Un itinerario nel tessuto più riservato del rione: attraverso antichi percorsi e moderne varianti alla scoperta - o riscoperta - dei tracciati della romanità

Susanna Falabella

Costo della visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Durata della visita: 2h circa.
Nota sull'itinerario: partenza in piazza di Santa Cecilica e conclusione in piazza San Francesco d'Assisi.
Appuntamento: in piazza di Santa Cecilia, alle ore 18:45.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-