x
Visite guidate   |  

 L'evento:
Splendori nascosti: San Lorenzo degli Speziali in Miranda. Tramonto sul Foro Romano
       Dove: via in Miranda, 10
         Con: Susanna Falabella
  Quando: sabato 7 ottobre - visita con permesso speciale - apertura straordinaria serale

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un appuntamento speciale per contemplare il tramonto sul Foro Romano da un privilegiato punto di osservazione: la chiesa di San Lorenzo degli Speziali in Miranda, già Tempio di Antonino e Faustina - dedicato a Faustina maggiore nel 141 d.C. e, quindi, ad Antonino Pio nel 161 d.C. - precocemente cristianizzato, probabilmente già nel VII secolo, con una dedica a san Lorenzo divenuta poi "in Miranda" forse proprio in ragione di quella possibilità di "mirare" da lì lo struggente scenario delle rovine.
La chiesa antica sarebbe andata soggetta a un'importante ristrutturazione nel secolo XVII ma avrebbe conservato all'esterno, pressoché intatta, la maestosità del tempio pagano che domina con il suo podio, su cui svettano colonne alte 17 metri, la valle del Foro.
Nel primo '400 il pontefice Martino V (1417-1431) concesse la chiesa all'Universitas Aromatorium (il Collegio degli Speziali) e tuttora, in alcuni locali del complesso sono ospitati un Museo di Arte Farmaceutica, la Biblioteca storica e l'Archivio storico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico: oggetto, anch'essi, del nostro prezioso, esclusivo, itinerario di visita.

Susanna Falabella

Ingresso e spese di apertura straordinaria:  10,00 euro (nessuna riduzione prevista).
Visita guidata (comprensiva del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Durata della visita: 2 h circa.
Appuntamento: in via dei Fori Imperiali angolo via in Miranda, alle ore 17:10.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-