x
Visite guidate   |  



L'evento: Il Gesù e le stanze di sant'Ignazio: modelli di spiritualità - e di arte - tridentina
Dove: via degli Astalli, 16
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 17 febbraio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Nel 1551 Ignazio di Loyola (1491-1556) affidava all'architetto fiorentino Nanni di Baccio Bigio il progetto di una chiesa per la Compagnia di Gesù, chiesa che, però, potrà essere realizzata solo a partire dal 1568 (con successiva consacrazione nel 1584), su disegno di Giacomo Della Porta e grazie al finanziamento del cardinale Alessandro Farnese (il cui nome campeggia orgogliosamente nella facciata realizzata su disegno di Jacopo Barozzi da Vignola).



Nel rispetto delle disposizioni in materia di architettura sacra stabilite dalla Chiesa nell'età della Controriforma, l'interno fu concepito con un'unica solenne navata che potesse catalizzare l'attenzione dei fedeli verso lo spazio liturgico, fissando un modello condizionante la posteriore edilizia religiosa romana e felicemente esportato dai Gesuiti in Europa. 

La  sontuosa, stupefacente veste decorativa, composta dagli affreschi di Giovan Battista Gaulli, dagli ornati in stucco e dagli arredi marmorei, prese forma nella seconda metà del Seicento, post canonizzazione di Ignazio (1622), anche a gloriosa celebrazione del fondatore della Compagnia nella chiesa madre dell'Ordine.
Un prezioso percorso nella storia dell'arte e della spiritualità tridentine attraverso un itinerario che includerà la visita delle stanze in cui sant'Ignazio visse e operò negli ultimi 12 anni della sua vita, ambienti in parte modificati dopo la sua morte e comprensivi di una galleria di collegamento decorata da un'impressiva, illusionistica e simbolicamente pregnante decorazione ad affresco del gesuita Andrea Pozzo.

Susanna Falabella




Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Offerta libera per l'ingresso alle stanze di sant'Ignazio.

Durata della visita: 2h e 15' ca.
Appuntamento: in piazza del Gesù, davanti alla facciata della chiesa, alle ore 15:30.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-