x
Visite guidate   |  

L'evento: Speciale Grandi Mostre: "Giovanni Boldini"
Dove: Complesso del Vittoriano, via di San Pietro in Carcere
Con: Susanna Falabella
Quando: venerdì 26 maggio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

"La mostra Giovanni Boldini, ospitata dal 4 marzo al 16 luglio a Roma al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, si presenta come una delle più ricche e spettacolari esposizioni antologiche degli ultimi decenni, proponendo al pubblico olii e pastelli tra i più rappresentativi della produzione di Boldini e di altri artisti a lui contemporanei, oltre a una piccola selezione di disegni su carta e incisioni.



L’esposizione ricostruisce passo dopo passo il geniale percorso artistico del grande maestro italo-francese che non è stato solo uno dei protagonisti di quel periodo ineguagliabile, o solo il geniale anticipatore della modernità novecentesca, ma colui che nelle sue opere ha reso ed esaltato la bellezza femminile, svelando l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame dell’epoca, per lui 'fragili icone'.
In mostra circa 160 opere - alcune delle quali raramente esposte come La tenda rossa (1904), Signora che legge (1875), Ritratto di signora in bianco con guanti e ventaglio (1889), Signora bruna in abito da sera (1892 ca.), Ritratto di Madame G. Blumenthal (1896) - provenienti da importanti collezioni private e dai musei di tutto il mondo quali il Musée d'Orsay di Parigi, Staatliche Museen zu Berlin - Nationalgalerie di Berlino, il Musée des Beaux-Arts di Marsiglia, gli Uffizi di Firenze e infine ma non per ultimo il Museo Giovanni Boldini di Ferrara che è la più importante raccolta pubblica di opere del maestro.



Esposta nelle sale del Vittoriano anche la grande tela dedicata a Ritratto di Donna Franca Florio (1901-1924), capolavoro simbolo della Belle Époque e della Palermo felicissima.
Sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Lazio, la grande retrospettiva è organizzata e prodotta da Gruppo Arthemisia, in collaborazione con Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e AIAC (Associazione Italiana Arte e Cultura), ed è curata da Tiziano Panconi e Sergio Gaddi".

[testo tratto dalla presentazione della mostra del sito ufficiale www.ilvittoriano.com]

Costo della visita: soci 9,00 euro; non soci 11,00 euro; minori di 18 anni 5,00 euro.
Biglietto di ingresso + diritti di prenotazione + servizio auricolari (obbligatorio e a pagamento fornito gestore ufficiale autorizzato del  Complesso del Vittoriano): 13,00 euro (10,00 euro ridotto gruppi + 1,50 euro + 1,50 euro).
Appuntamento: nell’area antistante l’ingresso alla mostra, nei pressi della zona riservata all’ingresso dei gruppi prenotati 30’ minuti prima l’orario indicato per inizio della visita.
Durata della visita: 1h e 30' circa.
Avvertenza per le prenotazioni:
per disposizioni museali, i biglietti devono essere acquistati anticipatamente; si prega, pertanto, di effettuare la prenotazione solo se certi della partecipazione, di considerare la prenotazione impegnativa e di avvisare per tempo in caso di disdetta.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-