x
Visite guidate   |  

L'evento: San Giovanni a Porta Latina: frammenti - preziosi - di Roma medioevale
Dove: via di Porta Latina, 17
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 15 ottobre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

"Secondo una notizia raccolta da Tertulliano sulla fine del II secolo dopo Cristo, l'evangelista Giovanni avrebbe subito a Roma il martirio con l'immersione in una caldaia di olio bollente e, uscitone illeso, sarebbe stato relegato a Patmos. Il luogo del martirio viene localizzato nei pressi della Porta Latina.



Questa notizia è riferita dai martirologi, a cominciare dal secolo VII, quando già nella vicina basilica si celebrava la festa in onore del Martire. La tradizione che la costruzione della basilica risalga al pontificato di Gelasio (492-496) trova conferma nelle tegole del vecchio tetto, di cui una è conservata come leggìo, che portano stampigli dell'epoca di Teodorico (495-526).

La basilica, restaurata nel secolo VIII ad opera di Adriano I, subì un parziale rifacimento sulla fine del secolo XII, e fu riconsacrata da Celestino III nel 1190.
Un ulteriore ammodernamento "baroccheggiante" si ebbe nei secolo XVI-XVII, ma la basilica fu riportata alla primitiva semplicità nel 1940-41, ad opera dei Padri Rosminiani, che ivi si stabilirono e aprrirono, nel 1938 il Collegio Missionario Antonio Rosmini, nell'edificio adiacente alla chiesa.
Il restauro eseguito negli anni 1940-1941 restituì alla chiesa l'aspetto medioevale
e portò alla scoperta di un ciclo di affreschi di eccezionale importanza per lo studio dell'arte medioevale in Roma.

La navata centrale è decorata da una serie di circa 50 figurazioni che rappresentano fatti dell' Antico e del Nuovo Testamento, gli uni sovrastanti gli altri: dalla creazione del mondo alla gloria apocalittica della nuova Gerusalemme.  Gli affreschi sono opera di più autori che avrebbero lavorato insieme sotto un unico maestro".

[testo descrizione tratto dal sito ufficiale: www.sangiovanniportalatina.it]

Visita guidata (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): soci e studenti fino a 26 anni di età 11,00 euro; non soci 13,00 euro.
Offerta libera luci.
Durata della visita: 1h e 40' circa.
Appuntamento: in via di Porta Latina, nello spiazzo di accesso alla chiesa appena superato il civico n.17, alle ore 15:15.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-