x
Visite guidate   |  

L'evento: Conversazioni ad arte: il 'Congresso degli Arguti' delle statue parlanti
Dove: da piazza del Campidoglio a piazza Pasquino
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 2 giugno

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un itinerario eccentrico rispetto ai tradizionali, “guidato” dai protagonisti del celebre 'congresso degli arguti': le statue parlanti di Roma. Sono sculture - per lo più - consunte del tempo, eppur assurte a straordinaria notorietà per aver dato voce - attraverso messaggi anonimi che, su appositi cartelli, vi venivano apposti nottetempo - alla critica e alla satira nei confronti del governo temporale della Chiesa e degli eventi di più scottante attualità dei secoli trascorsi.
Un percorso in compagnia di Marforio, di Madama Lucrezia, l’abate Luigi, Pasquino … per riscoprire il significato originale, troppo spesso ignorato, di quei singoli pezzi di statuaria – e le vicissitudini di cui son stati protagonisti -, la storia degli edifici su cui si stagliano e, naturalmente, le vicende di Roma che “commentarono” nelle loro virtuali “conversazioni ad arte”.

Susanna Falabella

Costo della visita comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro.
Durata della visita: 2h circa.
Nota sull'itinerario: partenza in piazza del Campidoglio e conclusione a piazza Pasquino.
Appuntamento: in piazza del Campidoglio, nei pressi della copia del monumento equestre del Marco Aurelio, alle ore 17:45

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-