x
Visite guidate   |  



L'evento: Speciale Terme di Diocleziano: il chiostro di Michelangelo, il nuovo allestimento del chiostro piccolo e della natatio, le collezioni del Museo Nazionale Romano
Dove: via Enrico De Nicola, 78 (nei pressi della Stazione Termini)
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 3 novembre - ingresso gratuito - posti disponibili esauriti

per inserirsi nella lista di attesa inviare una mail a info@bellezzadellarte.it 

"Estese tra il Viminale e il Quirinale su una superficie di oltre 13 ettari, le Terme di Diocleziano sono il più grandioso complesso termale mai costruito nel mondo romano. Edificate tra il 298 e il 306 d.C., le Terme furono trasformate a partire dal 1562 da Michelangelo che vi realizzò la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani e diede l’avvio alla realizzazione della Certosa occupando numerosi altri ambienti.
Il percorso di visita si snoda tra gli ambienti delle Terme e comprende: il Museo Epigrafico, con i suoi tre piani dedicati alla comunicazione nel mondo romano; la Natatio - nuovamente allestita -, la vasta piscina scoperta del complesso, con una superficie di circa 4000 metri quadrati e una profondità di 1 metro, la cui facciata monumentale, rivestita di marmi colorati e mosaici e costituita da nicchie colossali rettangolari e semicircolari, era realizzata sul modello delle scene dei teatri; e i due chiostri.

Nel 1561, infatti, il Papa Pio IV concesse i resti delle Terme ai Certosini attribuendo loro il ruolo di conservatori delle rovine. I lavori per la trasformazione del complesso iniziarono immediatamente e fu verosimilmente Michelangelo a delineare l’impianto generale dell’edificio monastico (anche se l’impianto della Certosa e i dettagli si attribuiscono a Jacopo del Duca). In seguito all’atto di donazione del papa Clemente VIII nel 1595, fu iniziata la costruzione del nuovo convento che fu realizzato secondo lo schema canonico dell’Ordine: un chiostro grande, un chiostro piccolo e le casette per i monaci.
Il chiostro grande fu inserito tra il corpo centrale delle Terme e il lato settentrionale del suo recinto; è comunemente noto come Chiostro di Michelangelo, per la diffusa idea che l’artista lo avrebbe realizzato insieme alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri; in realtà è più probabile ritenere che egli abbia realizzato i disegni preparatori e che abbia partecipato solo alle fasi iniziali della costruzione prima della sua morte nel 1564, anche considerando che la data di inizio lavori iscritta sulla colonna angolare di fronte al portone di accesso è quella del 1565. Con i suoi 10.000 metri quadrati di superficie e i suoi bracci di 100 metri, scanditi ciascuno da 100 colonne monolitiche, il Chiostro di Michelangelo è uno dei più grandi d’Italia; lungo le ali, originariamente concepite come passaggi coperti della Certosa, sono oggi esposte sculture, sarcofagi, altari e basi di statue dell’età imperiale".

[presentazione tratta dal sito ufficiale: https://archeoroma.beniculturali.it/]

Visita guidata:10,00 euro soci; 12,00 euro non soci; 5,00 euro studenti fino a 26 anni di età.
Biglietto ingresso: gratuito in occasione dell'apertura nella prima domenica del mese.
Durata della visita: 2h circa.
Appuntamento: oltrepassato il cancello in via E. de Nicola, nell’area antistante l’ingresso al Museo delle Terme di Diocleziano, alle ore 10:15.
Nota sul percorso di visita: descrizione dell'originario impianto delle Terme di Diocleziano e della sua trasformazione nella Certosa di Santa Maria degli Angeli e, quindi, nella sede del Museo Nazionale Romano; descrizione del chiostro di Michelangelo e del nuovo allestimento del chiostro piccolo e della natatio; cenni sulla collezione epigrafica.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-