x
Visite guidate   |  

 L'evento: Pinacoteca Capitolina: la storia e i capolavori
 Dove: Musei Capitolini 
 Con: Susanna Falabella
  Quando: sabato 17 novembre - ingresso gratuito per i possessori della MIC card - assenza di barriere architettoniche

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un’importante - quanto poco conosciuta - raccolta di dipinti scalati dal Trecento al Settecento è esposta al secondo piano del Palazzo dei Conservatori.
È dalla seconda metà del Settecento, infatti, che nell'edificio quattrocentesco, già sede della magistratura cittadina e nobilitato dalla ristrutturazione di Michelangelo, ha sede un prestigioso insieme di opere pittoriche.
Un’intelligente politica indirizzata a salvaguardare il patrimonio artistico romano guidò il papa Benedetto XIV (1740-1758) all'acquisizione di due importanti raccolte altrimenti destinate alla dispersione: quelle dei marchesi Sacchetti e dei principi Pio. Questo primo nucleo sarebbe stato integrato ai primi dell’Ottocento con il trasferimento dalla basilica di San Pietro della grande pala del Guercino con il Seppellimento di Santa Petronilla, e poi, tra Otto e Novecento, con opere del Trecento e del Quattrocento.
Il percorso attuale di visita, ordinato cronologicamente e per scuole, consente pertanto di apprezzare insieme a uno spaccato esemplare della nostra storia artistica, anche un capitolo particolarmente significativo della storia del collezionismo: dai dipinti su tavola dei cosiddetti “primitivi”, alle opere del Cinquecento ferrarese, del Garofalo e di Dosso Dossi, e di quello veneziano, di Tiziano e Veronese, fino ai capolavori che consacrarono la fama di alcuni tra i più noti rappresentanti della storia pittorica del Seicento: la Buona Ventura di Caravaggio, il San Sebastiano di Guido Reni, il Ratto delle Sabine di Pietro da Cortona, i ritratti di Anton Van Dyck.

Susanna Falabella

Biglietto di ingresso: gratuito per i possessori della MIC card; diversamente 15,00 euro intero, 13,00 euro ridotto.
Visita guidata (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; 5,00 euro studenti fino a 26 anni di età.
Durata della visita: 2 h circa.
Appuntamento: nel cortile del palazzo dei Conservatori, superati i controlli dei biglietti e di sicurezza, alle ore 16:15. L'appuntamento è, eccezionalmente, direttamente all'ingresso, anzichè in piazza del Campidoglio, a causa della manifestazione "pro Raggi", organizzata dal gruppo "Sempre con Virginia", indetta a partire dalle ore 16:00 sotto il palazzo Senatorio.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-