x
Visite guidate   |  



L'evento: Sant'Agnese in Agone. Borromini, Bernini e i Pamphilj: le tensioni del Barocco
Dove: Piazza Navona
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 19 gennaio

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Sant’Agnese in Agone: spettacolare protagonista della scenografia di piazza Navona, fondale di una delle più sfruttate vedute del mercato del turismo internazionale e, di riflesso, troppo spesso esclusa da percorsi di visita più approfonditi.
L’antichissimo luogo di culto, attestato già nell’VIII secolo sul luogo del martirio della vergine Agnese, occorso nel IV secolo nello stadio agonale di Domiziano, venne sostituito dalla nuova fabbrica alla metà del Seicento, segno – nell’immediato e alla distanza – della più decisiva riqualificazione dell’intera area operata dai Pamphilj all’apice della gloria.
L’edificazione di una chiesa, con funzione di cappella palatina dell’annesso palazzo familiare, costituì il banco di prova degli architetti impegnati dal casato pamphiliano e rappresentò per Francesco Borromini - costretto a dialogare con l’arredo urbano della fontana dei Fiumi del rivale genio di Gian Lorenzo Bernini – l’occasione ultima di una prestigiosa, quanto sofferta, commissione papale.
Un percorso nella storia dei protagonisti che animarono il Barocco romano attraverso la lettura del documento, in tal senso più rappresentativo, di quella stagione e delle sue inquietudini.

Susanna Falabella

Visita guidata e servizio auricolari: 10,00 euro soci; 12,00 euro non soci.
Offerta libera per illuminazione.
Durata della visita: 1 h 45’ ca.
Appuntamento: in piazza Navona, davanti alla scalinata di accesso alla chiesa, alle ore 15:15.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-