x
Visite guidate   |  

L'evento: Santa Maria della Vittoria: trionfo ed estasi di Gian Lorenzo Bernini
Dove: via 20 Settembre, 17
Con: Susanna Falabella
 Quando:  venerdì 8 dicembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Scultore, pittore, architetto, scenografo teatrale: Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) esercitò il suo genio attraverso l’intero corso del XVII secolo, contribuendo a definire il volto barocco di Roma, città “della meraviglia”.
Capolavoro della maturità, lEstasi di Santa Teresa in Santa Maria della Vittoria, rappresenta anche il più alto raggiungimento di una ricerca, perseguita da Bernini nella sua prolifica attività, indirizzata alla mirabile combinazione delle tre arti, architettura, scultura e pittura e che i suoi primi biografi avrebbero battezzato con l’espressione eloquente di “bel composto”.
La restituzione dello stato di rapimento mistico sperimentato nell’estasi da santa Teresa d’Avila - rappresentata nel momento in cui il suo cuore sta per essere trafitto dal dardo di un serafino - è ottenuto attraverso una sapiente orchestrazione di elementi plastici e luministici all’interno dell’architettura della cappella Cornaro.

L’analisi di questo gioiello berniniano, collocato sulla testata sinistra del transetto, sarà condotta all’interno del percorso di visita della chiesa, documento tra i più significativi del barocco romano: costruita dai Carmelitani Scalzi agli inizi del Seicento sotto la direzione di Carlo Maderno in luogo di una cappella dedicata a S. Paolo Apostolo e dedicata a Santa Maria della Vittoria in segno di ringraziamento per la vittoria riportata dall’esercito cattolico su quello protestante a Praga, l’8 novembre 1620, complice l’intervento miracoloso di una sacra immagine raffigurante la Madonna in Adorazione del Bambino.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Contributo libero per l'illuminazione.
Durata della visita: 1h e 40'.
Appuntamento: nell'antistante piazza San Bernardo, davanti alla Fontana del Mosè, alle ore 15:30.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-