x
Visite guidate   |  



L'evento: Sfavillante d'oro e di luce: la basilica di Santa Prassede 
Dove:  via di Santa Prassede 9
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 5 dicembre

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

All’ombra dell’imponente basilica di Santa Maria Maggiore, nascosta nel tessuto edilizio circostante che, sin dalla fondazione, non ne permette la percezione della facciata, sorge la chiesa di Santa Prassede. A chi varchi la soglia dell’ingresso laterale (situato nella via dedicata all’omonima santa, figlia del senatore Pudente e sorella di santa Pudenziana), si disvelerà l’invaso di un’imponente basilica edificata nel IX secolo per volontà del pontefice Pasquale I (817-824) in sostituzione di un precedente titulus Praxedis (attestato nelle vicinanze e con un diverso orientamento già nel V secolo).

A dispetto delle inevitabili modifiche che l’edificio chiesastico avrebbe subito nel tempo - variamente motivate da ragioni conservative, modificate esigenze liturgiche o rinnovati indirizzi di gusto – la basilica conserva ancora l’originaria, stupefacente, decorazione musiva: un magnifico tessuto rifulgente d’oro e di luce dispiegato nel catino absidale, nell’arco trionfale e all’esterno e all’interno della cappella di San Zenone (realizzata, per desiderio di Pasquale I, come sacello funerario della madre Teodora).

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza:11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Offerta per la chiesa e per le luci: 2,00 euro.
Durata della visita
:
1h e 45' circa.
Appuntamento:
in via di Santa Prassede, davanti all'ingresso laterale della basilica, alle ore 15:45.
Nota per il pagamento:
il pagamento può essere effettuato il giorno stesso della visita consegnando la quota esatta in contanti, oppure anticipato tramite bonifico utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 2,00 euro contributo illuminazione + 0,00 visita omaggio).

Per chi desiderasse effettuare il pagamento tramite bonifico:
COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 13,00 euro (visita socio + illuminazione); 15,00 euro (visita non socio + illuminazione); 17,00 (rinnovo quoota associativa + illuminazione).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + contributo illuminazione

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-