x
Visite guidate   |  

L'evento: All'ombra della Piramide. Il Cimitero Acattolico: l'arte della memoria
Dove: via Caio Cestio, 6
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 18 luglio  - posti limitati - ingresso prenotato

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") comprensiva della comunicazione a info@bellezzadellarte.it dei nominativi di tutti i partecipanti con relativi recapiti telefonici e della notifica del pagamento effettuato, tramite bonifico, entro 24h dalla visita

“Non c'è al mondo altro cimitero che ispiri un tal senso di pace infinita, di speranza e di fede. Nella pace solenne dormono insieme l'ultimo sonno uomini di ogni razza e paese, d'ogni lingua ed età. Quanti però qui riposano all'ombra della Piramide di Caio Cestio, mirti e allori, rose selvatiche e fiammeggianti camelie, hanno tutti potuto godere la felicità di vivere più o meno a lungo nella Città eterna.
E’ uno dei luoghi di sepoltura tutt’ora in uso più antichi in Europa, in quanto l'inizio del suo utilizzo risale al 1716 circa. Da allora quasi 4000 sono le persone che dormono qui l'ultimo sonno: inglesi e tedeschi i più, ma anche molti americani e scandinavi, russi, greci; persino qualche cinese e rappresentante di altri paesi orientali.
La popolazione del Cimitero è eccezionalmente varia, ma anche eccezionalmente ricca di scrittori, pittori, scultori, storici, archeologi, diplomatici, scienziati, architetti e poeti, e tra loro, molti di fama internazionale. Oltre al significativo numero di tombe protestanti e ortodosse orientali, vi si possono trovare tombe appartenenti ad altre religioni quali l’Islam, lo Zoroastrismo, il Buddismo e il Confucianesimo. Le iscrizioni sono in più di quindici diverse lingue – lituano, bulgaro, ceco-slavo, giapponese, russo, greco e avestico, e spesso incise con i tratti della propria scrittura.
Molti sono gli artisti che qui riposano: notissimi i nomi di Keats e Shelley, le cui tombe sono mèta di pellegrinaggio per tanti inglesi”.

[testo presentazione tratto dal sito ufficiale www.cemeteryrome.it]

Contributo ingresso: 3,00 euro.
Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza: soci 11,00 euro; non soci 13,00 euro; nessuna riduzione prevista
Durata della visita: 1h e 45' circa.
Appuntamento: davanti all'ingresso del Cimitero, alle ore 10:00.
AVVERTENZA IMPORTANTE PER LE PRENOTAZIONI: le attuali disposizioni del Cimitero stabiliscono che possano avere accesso gruppi solo regolarmente prenotati e composti da un massimo di 14 partecipanti + guida.

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina;
3) partecipazione limitata a 14 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento obbligatoriamente anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita (in caso di forzato annullamento causa maltempo, le quote saranno rimborsate o, a scelta del visitatore, conservate in deposito per una visita successiva).

COORDINATE BANCARIE
Destinatario: La Bellezza dell’Arte – via Pietro Cossa, 13; 00193 Roma
Banca: Credito Valtellinese
IBAN: IT15M0521603206000000000443
Importo: 11,00 soci; 13,00 non soci + 3,00 x n. ...
Causale: pagamento visita del …

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-