x
Visite guidate   |  



L'evento: Speciale Palazzo Chigi ad Ariccia: 
Dove: Ariccia: Piazza di Corte, 14
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 31 ottobre - posti limitati

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita  (cliccare su "Date e prenotabilità")

"Il palazzo ducale di Ariccia costituisce un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nel suo contesto ambientale e nel suo arredamento originario, a documentare il fasto di una delle più grandi casate papali italiane: i Chigi, già proprietari dell’omonimo palazzo romano, oggi sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Iniziato nella seconda metà del sedicesimo secolo dalla famiglia dei Savelli, il palazzo fu trasformato su commissione dei Chigi in una fastosa dimora barocca tra il 1664 e il 1672 su un'idea progettuale di Gian Lorenzo Bernini, che si servì della collaborazione del suo giovane allievo Carlo Fontana.

Il palazzo vanta un'importante collezione di dipinti, sculture ed arredi, risalenti prevalentemente al XVII secolo, e provenienti anche da altre dimore di famiglia, tra cui lo stesso palazzo di Roma, venduto allo stato nel 1918.

Forse per le sue caratteristiche spagnoleggianti Luchino Visconti volle ambientare nel palazzo gran parte del suo capolavoro: "Il Gattopardo", girando tutti gli interni di Donnafugata, comprese le soffitte (1962).
Il palazzo, ceduto a particolari condizioni di favore al Comune di Ariccia il 29 dicembre 1988 dal principe Agostino Chigi Albani della Rovere, è adibito a museo di se stesso e centro di molteplici attività culturali (mostre, concerti, visite guidate, convegni, etc.).

Al palazzo è annesso il vasto parco di 28 ettari, risalente al XVI sec., ricco di una rigogliosa vegetazione mista di latifoglie, reperti archeologici, fontane e manufatti del XVII sec., ultimo frammento del "nemus aricinum" consacrato a Diana.
Nato originariamente come "Barco", cioè area cintata da destinarsi alla caccia, costituisce una preziosa anticipazione del cosiddetto "giardino paesistico" o "romantico" per il suo carattere naturalistico e pittoresco, sviluppatosi soprattutto nel '600 con le progettazioni del Bernini e del Fontana (piazzale del Mascherone, grotta della neve, fontane del Mascherone, etc.). Nel corso del '700 e dell'800 il parco è stato meta privilegiata del Grand Tour d'Italie, riprodotto in numerosi dipinti di artisti quali Hackert, Corot, Turner, Ivanov etc., ricordato da Goethe, Stendhal e D'Annunzio.

Tra i monumenti più importanti presenti l'Uccelliera costruita dai Savelli (1628) e l'imponente monumento di età tiberiana del propretore della Mesia, Tiberio Latinio Pandusa, proveniente dall'Appia Antica e rimontato nel 1997".
[testo presentazione tratto dal sito ufficiale di Palazzo Chigi www.palazzochigiariccia.it]

Costo visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): 13,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 15,00 euro non soci.
Biglietto integrato Piano Nobile, Stanze del Cardinale e Parco monumentale, ridotto per gruppo composto da 15 persone: 8,00 euro (per gruppo composto da meno di 15 persone: 11,00 euro).
Durata della visita: 2h e 40'.
Appuntamento: davanti all'ingresso di Palazzo Chigi ad Ariccia, alle ore 10:00.
Avvertenza
: in caso di condizioni meteo avverse, l'accesso al parco potrebbe essere precluso.

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina;
3) partecipazione limitata a 24 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita, oppure da effettuarsi in contanti, consegnando la quota esatta in busta chiusa il giorno della visita.

COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 21,00 euro (biglietto + visita socio); 23,00 euro (biglietto + visita non socio).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.


Nell'eventualità il gruppo non raggiungesse i 15 partecipanti, non si potrà usufruire della riduzione dei biglietti appicata per i gruppi e si dovranno aggiungere 3,00 euro (da pagarsi in contanti il giorno della visita).
Causale: pagamento n. .. biglietti ingresso e visita del 31/10/2021.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-