x
Visite guidate   |  

L'evento: San Carlino alle Quattro Fontane: il clamoroso esordio di Borromini
Dove:  via del Quirinale, 23
Con: Susanna Falabella
 Quando:  domenica 15 settembre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Nel 1633 i Trinitari Scalzi affidavano a Francesco Borromini una commissione particolarmente impegnativa: una chiesa e un convento per la sede romana dell’ordine da realizzarsi con costi contenuti e in un’area tagliata irregolarmente, vincolata dalla presenza di una delle quattro fontane dell’omonimo quadrivio.
Finalmente affrancato dai condizionamenti derivanti dal lavorare in cantieri diretti da altri – come era avvenuto all’inizio della sua attività romana, nelle imprese gestite da Carlo Maderno e Gian Lorenzo Bernini – Borromini dovette affrontare le limitazioni imposte da quell’incarico con la consapevolezza di cimentarsi in una sfida dalla quale sarebbero dipese le sorti della sua futura attività autonoma nella città papale.

Fu un esordio clamoroso. Un iter progettuale complesso, ampiamente documentato, condusse all’elaborazione della soluzione finale: il razionale sfruttamento degli spazi, perseguito attraverso un’ingegnosa pianificazione condotta su unità geometriche - che rimarrà costante nel prosieguo dell’opera borrominiana -, la cura spasmodica di ogni singolo dettaglio esecutivo - suscettibile di impreziosire un interno ecclesiale altrimenti povero -, soddisfecero le richieste della committenza e dischiusero all’architetto le porte di nuovi lavori. Solo nel 1662, ormai al termine di una densa e spesso sofferta carriera, Borromini tornerà a lavorare nella chiesa per realizzarne l’ancora mancante facciata: una flessuosa sequenza di superfici concave e convesse, destinata a essere completata solo dopo la sua morte (1667).

Susanna Falabella


Costo della visita guidata (comprensivo del servizio noleggio auricolari per gruppo composto da un minimo di 10 partecipanti): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Offerta per ingresso cripta: 1,00 euro.
Appuntamento: in via delle Quattro Fontane, davanti al cancello di Palazzo Barberini, alle ore 11:15. 
Durata della visita: 1h e 45' circa.
Avvertenza:
la chiesa è aperta e visitabile solo la mattina, negli orari compatibili con lo svolgimento delle funzioni religiose.


▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-