x
Visite guidate   |  

L'evento: La leggenda della Vera Croce: l'Oratorio del Santissimo Crocifisso
Dove: Piazza dell'Oratorio, 78
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 13 aprile

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

L’Oratorio del SS. Crocifisso fu costruito negli anni Sessanta del Cinquecento per ospitare le riunioni di un’omonima Confraternita, approvata nel 1526 da Clemente VII e innalzata a dignità di Arciconfraternita nel 1563 da Pio IV.
Il pio sodalizio era nato a seguito di due eventi miracolosi aventi a protagonista un Crocifisso ligneo, custodito nella vicina chiesa di San Marcello e prodigiosamente risparmiato da un devastante incendio che, divampato nella notte tra il 22 e il 23 maggio 1519, aveva distrutto la chiesa. Nel 1522, lo stesso Crocifisso, condotto per sedici giorni consecutivi in solenni processioni dalla chiesa di S. Marcello alla Basilica Vaticana, sarebbe stato protagonista della cessazione di una terribile pestilenza.

La compagnia del SS. Crocifisso nacque in conseguenza di questi eventi, con l’intento di alimentare la devozione della Croce e, come altre analoghe istituzioni del tempo, per assolvere a numerose iniziative benefiche.
L’edificio dell'Oratorio fu innalzato su progetto di Giacomo Della Porta tra il 1562 e il 1568 e decorato nei due decenni successivi con un impegnativo ciclo decorativo dedicato alla Confraternita e al suo oggetto di devozione celebrato attraverso episodi tratti dalla Leggenda della Vera Croce: una delle pagine più felici della stagione del Manierismo, scritta da Giovanni De Vecchi, Niccolò Circignani, Cesare Nebbia, Baldassarre Croce e Paris Nogari.

Susanna Falabella


Costo della visita (comprensivo del servizio auricolari con un gruppo composto da più di 10 partecipanti): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; minori di 18 anni 5,00 euro.
Offerta luci: 2,00 euro.
Appuntamento: davanti all'ingresso dell'Oratorio alle ore 16:00.
Durata della visita: 1h e 30' circa.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-