x
Visite guidate   |  



L'evento: Santa Maria degli Angeli: Michelangelo e l'antico 
Dove: piazza della Repubblica
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 29 ottobre

Prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

5 agosto 1561. In un’area delle Terme di Diocleziano veniva posta la prima pietra di una nuova chiesa intitolata a Santa Maria degli Angeli.
Autorizzata da papa Pio IV (1559-1565), che aveva assecondato un desiderio tenacemente perseguito del sacerdote siciliano Antonio Del Duca, la basilica sorgeva sulla base di un ardito progetto di Michelangelo Buonarroti (1475-1564),
ormai quasi novantenne ma ancor estremamente creativo e da quattordici anni impegnato alla direzione della fabbrica di San Pietro: un edificio che, senza essere mortificato nella sua maestosità, potesse dialogare con l’antico complesso termale lasciandone visibili le solenni vestigia.
I lavori, non ancora ultimati alla morte di Michelangelo, furono proseguiti da Giacomo Del Duca nel rispetto del disegno originario.
Fu solo nel Settecento che una serie di integrazioni dell’arredo pittorico – la collocazione di grandi pale d’altare provenienti dalla Basilica di San Pietro - e delle conseguenti modifiche strutturali - il tamponamento delle aperture che si affacciavano sullo spazio termale al fine di ricavare superfici murarie abbastanza estese da offrire un adeguato piano di posa ai dipinti - determinarono una radicale alterazione del tempio michelangiolesco.


Nonostante ciò, la visita della chiesa offre ancor oggi grandi suggestioni: “dentro” le rovine di una passata grandezza, la chiesa “di” Michelangelo custodisce arredi preziosi (una celebre “meridiana” tracciata sul pavimento della crociera nel 1703 da Francesco Bianchini; le tombe di Armando Diaz, Paolo Thaon de Revel; Vittorio Emanuele Orlando), e ricordi di storici eventi (le nozze, celebratevi nel 1896, tra Vittorio Emanuele III ed Elena di Montenegro; la sosta del Milite Ignoto, nel 1921, prima della sua tumulazione sul Vittoriano).

Susanna Falabella

Costo visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 45'  ca.
Appuntamento: in piazza della Repubblica, davanti all'ingresso della chiesa, alle ore 15:30.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-