x
Visite guidate   |  



L'evento: Splendori di corte: Palazzo Farnese a Caprarola
Dove: Caprarola (Viterbo): piazza Farnese, 1
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 13 ottobre - posti disponibili esauriti

Prenotazione obbligatoria

Sublime memoria della più splendida stagione della famiglia Farnese e, a un tempo, tra le più significanti testimonianze della cultura architettonica e figurativa pieno cinquecentesca: è il Palazzo di Caprarola, scenografica mole incastonata tra il centro storico della cittadina sui Monti Cimini, e preziosi giardini.

I lavori, avviati tra il 1525-30 su disegni di Antonio da Sangallo il Giovane e Baldassarre Peruzzi per il cardinal Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III (1534-1549), e che prevedevano la realizzazione di una rocca di pianta pentagonale, subirono rallentamenti e un’interruzione intorno al 1534, quando l’edificio era ancora a uno stadio iniziale.
Con l’elezione del primo committente al soglio pontificio, la responsabilità di ultimare l’impresa fu assunta dal cardinal nipote Alessandro, che ne affidò la cura all’architetto Jacopo Barozzi da Vignola.
A quest’ultimo spetta il merito di aver rielaborato integralmente la veste dell’edificio in quella di un elegante palazzo, immagine di un casato all’apice della gloria, adeguato scenario della vita della corte farnesiana.
Un denso itinerario di visita che prenderà avvio calcando i gradini della Scala Regia (rampa elicoidale destinata a divenire il modello di tante e celebri realizzazioni posteriori), dalla quale si accederà agli ambienti del Piano Nobile e del Piano dei Prelati - fastosamente decorati a fresco e a stucco dai massimi rappresentanti della Maniera (Taddeo e Federico Zuccari, Antonio Tempesta, Raffaellino da Reggio, Giovanni De Vecchi, Jacopo Bertoja) -, e che si concluderà percorrendo parte di un prezioso giardino.

Susanna Falabella

Costo visita (comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): 13,00 euro soci; 15,00 euro non soci; 7,00 euro studenti fino a 26 anni di età. 
Biglietto: 5,00 euro intero; 2,50 euro ridotto (tra i 18 e i 25 anni di età); gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni di età.
Durata della visita: 2 h e 15' ca.
Appuntamento: in piazza Farnese, ai piedi della scalinata di accesso al Palazzo, alle ore 10:20.
Nota per raggiungere Caprarola in auto: percorrendo la strada provinciale Cassia prendere la deviazione per Civita Castellana; dopo 400 mt, al bivio, indicazioni per Caprarola (13 km) e, a seguire, quelle per il centro storico. Possibilità di parcheggio nelle strade limitrofe a piazza Farnese.
Avvertenza: il percorso non include il parco, chiuso la domenica quando è aperta solo una piccola porzione del giardino, circostante il palazzo, che si attraverserà al termine della visita


 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-