x
Visite guidate   |  



L'evento: Percorsi d'acqua. Fontane di Roma: tra storia, arte e leggende.
Dove: da piazza del Campidoglio a via Lata
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 29 luglio

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Immagine di un rapporto che vincola la città all’acqua sin dalla sua fondazione: le fontane di Roma sono, tra gli arredi urbani, forse i più caratterizzanti l’identità locale.
A fronte delle spettacolari creazioni sei-settecentesche, entrate nell’immaginario collettivo – fontana dei Fiumi in piazza Navona, mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo (il “Fontanone”), fontana di Trevi – stanno le innumerevoli altre creazioni “minori”, protagoniste di vicende meno familiari.

Fontane da scoprire - o riscoprire - rileggendo le pagine della storia: quella dei restauri degli antichi acquedotti, dell’arte e delle tradizioni popolari.
Un itinerario di visita eccentrico rispetto ai più conclamati, con partenza in piazza del Campidoglio e arrivo in via Lata, attraverso inattesi percorsi d’acqua.

Susanna Falabella

Visita guidata e servizio auricolari: soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro.
Durata della visita: 2h e 15' circa.
Appuntamento: in piazza del Campidoglio, nei pressi della copia del monumento equestre di Marco Aurelio, alle ore 19:30.
Nota sul percorso di visita: partenza in piazza del Campidoglio e conclusione in via Lata (a breve distanza da piazza Venezia).

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-