x
Visite guidate   |  



L'evento: Speciale Subiaco. Arte e spiritualità sulle orme di san Benedetto
Dove: Subiaco: monasteri del Sacro Speco di San Benedetto e di Santa Scolastica
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 18 giugno

prenotazione obbligatoria  entro venerdì 16 giugno (cliccare su "Date e prenotabilità")

Lungo la valle dell’Aniene, che qui scorre insinuandosi tra le strette gole dei Monti Simbruini, si estende la regione sublacense. Quel territorio, che l’imperatore Nerone scelse per erigere i padiglioni di una splendida villa, è ormai da secoli associato al nome di san Benedetto, che vi giunse ancor giovane per ritirarsi a vita eremitica.

I tre anni che Benedetto visse in una grotta del monte Taléo (il "Sacro Speco") sono la premessa - materiale e concettuale - degli importanti insediamenti monastici che sarebbero stati edificati per onorare la memoria del santo: tra le più insigni testimonianze della storia dell’architettura e dell’arte figurativa del Medioevo.

Tra l’XI e il XII secolo, datano le più antiche fasi costruttive del monastero di Santa Scolastica; tra il XIII e il XIV secolo quasi tutte le più importanti strutture di quest’ultimo e di quello del Sacro Speco: spettacolare complesso addossato a strapiombo alla roccia, formato da due chiese sovrapposte, interamente rivestite di affreschi datati dal XIII al XV secolo, di scuola senese e umbro marchigiana.
Due complessi monastici da riscoprire in un percorso di grande suggestione, sulle orme di san Benedetto.

Susanna Falabella

Costo visita (comprensivo del servizio auricolari per l'ascolto a distanza): 15,00 euro soci; 17,00 euro non soci.
Offerte per i monasteri: 2,00 euro.
Durata della visita: 4 h ca. (inclusi tempi di percorrenza).
Appuntamento: nel piazzale antistante il viale di accesso al monastero del Sacro Speco, alle ore 14:00.
Nota sul percorso per raggiungere Subiaco: in auto, A24 Roma-L'Aquila: uscita Vicovaro-Mandela; si percorre la SS 5 Tiburtina deviando sulla SS 411 Sublacense. Con i mezzi pubblici: autolinee CO.TRA.L. dalla Stazione Ponte Mammolo.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-