x
Visite guidate   |  

L'evento: Tramonto al Pincio. Con i volti della storia
Dove: Pincio
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 3 ottobre

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") completa dei seguenti dati da inviare a info@bellezzadellarte.it: nominativi completi dei singoli partecipanti con relativi recapiti cellulari

Concepita durante l’amministrazione napoleonica come “pubblico passeggio” per lo svago della popolazione, la Passeggiata del Pincio avrebbe trovato la sua compiuta definizione solo attraverso un lungo e complesso iter progettuale ed esecutivo.
Alla prima proposta di Giuseppe Valadier – che prevedeva un’organica, reciproca valorizzazione della piazza del Popolo con i giardini pinciani, si sovrapposero, nell’immediato, le varianti dei due architetti francesi Guy Gisors e Louis Martin Berthault e, con l’avvento della Restaurazione, la rinnovata, decisiva opera del Valadier. A quest’ultimo spettò anche la riconversione di un casale rustico (già di proprietà degli Agostiniani che lo avevano utilizzato come dépendance del loro convento) in un’elegante struttura  - la Casina Valadier - adibita a raffinato luogo di ristoro e la cui sofferta storia gestionale - e, di riflesso, di tutela – sarebbe divenuta paradigmatica di quella del delicato scenario che la ospita.

Tuttavia, la veste preziosa della Passeggiata del Pincio, punteggiata dei molteplici arredi di segno e significato diversi variamente distribuiti fino al primo Novecento (i monumenti celebrativi, i busti degli Italiani illustri, le fontane, un orologio ad acqua, un obelisco), è ancora suscettibile di stupire chi si disponga a riconoscerla.
Un itinerario di grande suggestione: tra
letture di opere d'arte e rievocazioni di svaghi mondani … in compagnia dei volti della storia.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza:  11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 45’ ca.
Appuntamento: in viale Trinità dei Monti, presso il Monumento ai fratelli Cairoli, alle ore 17:15.
Nota sul percorso: inizio in Viale Trinità dei Monti (Monumento ai fratelli Cairoli) e conclusione in Piazzale Napoleone I (terrazza del Belvedere).

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina;
3) partecipazione limitata a 18/20 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita (in caso di forzato annullamento causa maltempo, le quote saranno rimborsate o, a scelta del visitatore, conservate in deposito per una visita successiva)
o da consegnare in contanti in busta chiusa il giorno della visita.

COORDINATE BANCARIE
Destinatario: La Bellezza dell’Arte – via Pietro Cossa, 13; 00193 Roma
Banca: Credito Valtellinese
IBAN: IT15M0521603206000000000443
Importo: 11,00 soci; 13,00 non soci x n. ...
Causale: pagamento visita del …

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-