x
Visite guidate   |  

L'evento: Santa Maria del Popolo: tra Raffaello, Caravaggio, Bernini
Dove: Santa Maria del Popolo, Piazza del Popolo, 12
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 26 giugno

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Raffaello, Caravaggio, Bernini.
Ma non solo. Anche Pintoricchio, Bramante, Andrea Sansovino, Sebastiano del Piombo, Francesco Salviati: i
nomi dei più grandi maestri della storia dell’arte e dell’architettura hanno legato la loro opera alla basilica romana di Santa Maria del Popolo custode della celebre Cappella Chigi, progettata da Raffaello per il potente banchiere Agostino Chigi.



Una chiesa magnifica, edificata a partire dal 1472 a spese del popolo romano (donde il nome) sul luogo in cui, già nel 1099, il papa Pasquale II aveva fatto costruire una cappella dedicata alla Vergine, con una duplice finalità: esorcizzare l'area del sepolcro dei Domizi (che, secondo la leggenda, era infestata da spiriti maligni), e offrire un segno di ringraziamento per la liberazione del Santo Sepolcro, avvenuta appunto il 15 luglio di quell’anno.

Fu, però, tra il Cinquecento e Seicento che la basilica assunse una veste straordinariamente preziosa, tessuta con il contributo di grandi maestri responsabili dei tanti capolavori protagonisti del nostro percorso di visita: dalle cappelle affrescate da Pintoricchio con i primi esempi di utilizzo della “grottesca”, alle teatrali realizzazioni di Gian Lorenzo Bernini per l’aggiornamento dell'edificio all'estetica contemporanea e per il completamento della Cappella Chigi, passando per il coro del Bramante - abitato dagli splendidi monumenti funebri di Andrea Sansovino e dalle vetrate policrome legate a piombo di Guillaume de Marcillat -, e per l’ambiziosa decorazione della cappella del tesoriere pontificio Tiberio Cerasi, compiuta da Caravaggio e Annibale Carracci.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Contributo per le luci e offerta per la chiesa: 2,00 euro
Durata della visita: 2 h ca.
Appuntamento: in piazza del Popolo, davanti all’ingresso della basilica, alle ore 16:00.

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita, consegnando però cortesemente la quota esatta).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 13,00 euro (visita socio + offerta); 15,00 euro (visita non socio + offerta); 17,00 (rinnovo quota associativa + offerta).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + offerta.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-