x
Visite guidate   |  



L'evento: Basilica di San Pietro. Storia e Arte del Tempio Vaticano
Dove:  Basilica di San Pietro
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 20 gennaio - assenza di barriere architettoniche

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Meta privilegiata di visita in ogni età della storia, la Basilica di San Pietro è documento, a sua volta, di una storia plurisecolare di interventi firmati dai più grandi nomi dell’architettura e dell’arte italiane.
Dalla primitiva costruzione costantiniana, variamente abbellita e restaurata tra Medioevo e Rinascimento, alla monumentale basilica interamente riedificata a partire dai primi del Cinquecento per volontà del pontefice Giulio II (1503-1513), le vicende costruttive e decorative del tempio vaticano meritano di essere ripercorse non distrattamente, per riconoscere il senso di molteplici interventi operativi tessuti in quella mirabile unità che si innalza sulla tomba dell'apostolo Pietro.

Dalle opere provenienti dall’antica cosruzione costantiniana - la quattrocentesca porta bronzea del Filarete, il monumento funebre di Innocenzo VIII di Antonio del Pollaiolo,  la Pietà scolpita dal giovane Michelangelo in occasione del suo primo soggiorno romano - a quelle realizzate per la nuova basilica da un più anziano Michelangelo, progettista della stupefacente cupola, fino al monumento funebre di Clemente XIII eseguito da Antonio Canova, passando per le esuberanti realizzazioni barocche dirette da Gian Lorenzo Bernini: il ‘dinamico’ Baldacchino bronzeo, il monumento funebre di Urbano VIII e quello di Alessandro VII, la scenografica macchina della Cattedra, e, naturalmente, il monumentale colonnato a emiciclo sulla piazza antistante che oggi, come allora, invita e accoglie il visitatore.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza + registrazione ingresso (1,50 euro): 14,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 16,00 euro non soci.
Durata della visita: 2 h e 30' ca. (inclusi tempi di percorrenza).
Appuntamento: piazza Pio XII, angolo largo del Colonnato (lato destro guardando la facciata della Basilica), alle ore 14:00.
Avvertenza: Non è possibile prenotare l'ingresso in Basilica; è  particolarmente importante rispettare l'orario di appuntamento perché ci si disporrà in fila insieme come gruppo ed eventuali prolungati tempi di attesa verranno utilizzati per introdurre il percorso interno di visita


 RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVAN.B. Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 14,00 euro (visita socio + 1,50); 16,00 euro (visita non socio + 1,50); 16,50 euro (rinnovo quota associativa + 1,50).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + registrazione ingresso.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-