x
Visite guidate   |  



L'evento: Santa Maria in Aracoeli: tra Medioevo e Rinascimento
Dove: Santa Maria in Aracoeli, piazza del Campidoglio
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 30 dicembre

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Svetta sulla sommità del Campidoglio, “scampata” alle demolizioni tardo ottocentesche attuate per l’innalzamento del Vittoriano (che non ne risparmiarono, però, l’annesso convento): è Santa Maria in Aracoeli, una delle più celebri, e suggestive, chiese mariane della città papale.
Il primitivo edificio, attestato già nel VII secolo sul luogo dell’Arce capitolina, e menzionato con il nome attuale solo a partire del XIII secolo – a seguito del consolidarsi della credenza di una  miracolosa apparizione della Vergine ad Augusto - venne ricostruito a partire dal 1285-87 e dotato, nel 1348, di una monumentale scalea realizzata con con marmi di spoglio.

Sopravvissuta alle travagliate vicende dell’occupazione francese e della prima repubblica romana – quando, sconsacrata, fu adibita a stalla – la chiesa offre oggi l’opportunità di compiere un affascinante itinerario d’arte e di storia.
 

Percorrendone il solenne interno, pavimentato con una splendida decorazione cosmatesca, scandito in tre navate da poderose colonne antiche, si incontrano capolavori d’arte medioevale e rinascimentale, tra i quali: il monumento del Cardinale Matteo d’Acquasparta, attribuito a Giovanni di Cosma; gli affreschi di ambito di Pietro Cavallini riportati alla luce con una campagna di restauri ultimata nel 2003 nella cappella di S. Pasquale Baylon; la decorazione ad affresco della Cappella Bufalini, compiuta intorno al 1483 dal Pintoricchio con un complesso programma iconografico celebrativo di san Bernardino da Siena - già predicatore nella chiesa dell’Aracoeli e canonizzato nel 1450 – e che, nella straordinaria ricchezza e originalità di invenzioni compositive, rimane una delle più alte espressioni della felice maturità espressiva raggiunta dall’artista. 

Susanna Falabella

Visita guidata (comprensivo del servizio auricolari per l'ascolto a distanza): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; minori di 18 anni e studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Offerta libera per luci.
Durata della visita: 1h e 45' circa.
Appuntamento: Piazza del Campidoglio, nei pressi della copia del monumento equestre di Marco Aurelio, alle ore 10:00.
Avvertenza sull'orario della visita:
la visità terminerà in tempo utile, per chi lo desiderasse, per partecipare alla Santa Messa celebrata in Basilica alle ore 12:00.
 

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-