x
Visite guidate   |  



L'evento: Alle origini di Roma cristiana: l'Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano
Dove:    Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano
Con: Susanna Falabella
 Quando: sabato 6 marzo - due appuntamenti

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

La più antica delle basiliche cristiane: fatta edificare da Costantino su un’area di proprietà imperiale, dedicata nel 318 al Salvatore e, solo al tempo di papa Gregorio Magno (590-604), anche ai santi Giovanni Battista ed Evangelista.
L’imponente basilica costantiniana, denominata “basilica aurea” per il colore delle sue colonne in marmo numidico, fu protagonista di una storia - plurisecolare - di trasformazioni di lievi o grandi entità che avrebbero concorso a definirne l’attuale assetto architettonico e decorativo. 

Tra di esse: la realizzazione del chiostro ad opera dei marmorari romani Vassalletto, nella prima metà del Duecento; la decorazione a mosaico del catino absidale, eseguita durante il pontificato di Niccolò IV (1288-1292), e di cui si conserva l’iconografia originaria dopo la demolizione e la ricostruzione dell’intera area presbiteriale attuate alla fine dell’Ottocento; la creazione dello splendido ciborio reliquario che si ammira al centro della crociera, compiuto nella seconda metà del Trecento; la sontuosa decorazione a fresco del transetto, operata alla fine del Cinquecento dal Cavalier d’Arpino (Giuseppe Cesari); la nuova facciata progettata da Alessandro Galilei e compiuta negli anni Trenta del Settecento.

Accanto a questi, e a molti altri interventi - che saranno oggetto del percorso di visita - si colloca l’operazione più complessa che rinnovò integralmente la struttura pur nel rispetto di quelle antiche memorie che ancora vi si conservavano: il "restauro" compiuto da Francesco Borromini per volontà del papa Innocenzo X in previsione dell’Anno Santo del 1650.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: soci e studenti fino a 26 anni di età 11,00 euro; non soci 13,00 euro. 
Biglietto ingresso chiostro: 3,00 euro ridotto gruppi composti da un minimo di 10 persone (diversamente 5,00 euro).
Durata della visita: 2h ca.
Appuntamento: davanti alla facciata della Basilica in piazza di San Giovanni in Laterano (guardando la basilica, lato destro), prima dei controlli di sicurezza (che effettueremo insieme come gruppo), 15' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e/o una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina correttamente posizionata a coprire naso e bocca per tutta la durata della visita;
3) partecipazione limitata a 18/20 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento della visita e del contributo per l'illuminazione da consegnare (quota esatta) in busta chiusa il giorno della visita oppure anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 2,00 euro contributo illuminazione + 0,00 visita omaggio).

COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 14,00 euro (visita socio + ingresso chiostro); 16,00 euro (visita non socio + ingresso chiostro); 18,00 (rinnovo quota associativa + ingresso chiostro).
Causale: 
pagamento n. visita socio/ visita non socio /rinnovo quota associativa + ingresso chiostro.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-