x
Visite guidate   |  



L'evento: San Giovanni in Laterano: Borromini e le memorie del Medioevo
Dove: Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 13 gennaio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

La più antica delle basiliche cristiane: fatta edificare da Costantino su un’area di proprietà imperiale, dedicata nel 318 al Salvatore e, solo al tempo di papa Gregorio Magno (590-604), anche ai santi Giovanni Battista ed Evangelista.
L’imponente basilica costantiniana, denominata “basilica aurea” per il colore delle sue colonne in marmo numidico, fu protagonista di una storia - plurisecolare - di trasformazioni di lievi o grandi entità che avrebbero concorso a definirne l’attuale assetto architettonico e decorativo. 

Tra di esse: la realizzazione del chiostro ad opera dei marmorari romani Vassalletto, nella prima metà del Duecento; la decorazione a mosaico del catino absidale, eseguita durante il pontificato di Niccolò IV (1288-1292), e di cui si conserva l’iconografia originaria dopo la demolizione e la ricostruzione dell’intera area presbiteriale attuate alla fine dell’Ottocento; la creazione dello splendido ciborio reliquario che si ammira al centro della crociera, compiuto nella seconda metà del Trecento; la sontuosa decorazione a fresco del transetto, operata alla fine del Cinquecento dal Cavalier d’Arpino (Giuseppe Cesari); la nuova facciata progettata da Alessandro Galilei e compiuta negli anni Trenta del Settecento.

Accanto a questi, e a molti altri interventi - che saranno oggetto del percorso di visita - si colloca l’operazione più complessa che rinnovò integralmente la struttura pur nel rispetto di quelle antiche memorie che ancora vi si conservavano: il "restauro" compiuto da Francesco Borromini per volontà del papa Innocenzo X in previsione dell’Anno Santo del 1650.

Susanna Falabella

Visita guidata (comprensiva del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza): soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; studenti fino a 26 anni di età 5,00 euro.
Biglietto ingresso chiostro: 3,00 euro ridotto gruppi composti da un minimo di 10 persone (diversamente 5,00 euro).
Durata della visita: 2h ca.
Appuntamento: davanti alla facciata della Basilica in piazza San Giovanni in Laterano, lato destro, nei pressi dell'area dei controlli di sicurezza, alle ore 14:45.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-