x
Visite guidate   |  

L'evento: Scenografie  - provocatorie e magnifiche - del Settecento romano
Dove: piazza di Spagna, piazza di Trevi, piazza S. Ignazio, piazza della Maddalena
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 20 giugno

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità)

È nel secolo d’oro del Grand Tour che Roma riconfermò il suo ruolo di tappa privilegiata del viaggio di istruzione: meta ideale di soggiorno e di studio delle vestigia dell’antico.
Al fascino dell’Urbe e delle sue memorie, si saldava, tuttavia – allora come oggi - quello della città papale: le mirabili architetture dell’età pieno rinascimentale e barocca dialogavano con i cantieri delle spettacolari creazioni contemporanee. Fu nel Settecento, infatti, che presero corpo quelle soluzioni atte a soddisfare esigenze di pubblica utilità e che rinnovarono, definitivamente, alcuni snodi nevralgici del tessuto urbano. Si compirono allora le imprese edilizie che avrebbero marcato per sempre il volto di Roma, imprimendole quella veste sontuosa e teatrale per la quale è ancor oggi ammirata e riconosciuta nel mondo intero: la monumentale scalinata di piazza di Spagna, di Giuseppe De Sanctis e la scenografica fontana di Trevi, di Nicola Salvi, rivoluzionaria metamorfosi della più antica fontana della Roma pontificia, alimentata dall’acquedotto dell’Acqua Vergine.
E fu ancora nel Settecento che si attuarono interventi di apparente minor entità, suscettibili però di aggiornare sulla più aggraziata lezione del ‘rococò’ alcune aree ugualmente caratterizzanti la fisionomia del centro storico: il prospetto sul Corso di Palazzo Doria Pamphilj, rimodellato da Gabriele Valvassori; la piazzetta di S. Ignazio, plasmata da Filippo Raguzzini; la facciata della chiesa di S. Maria Maddalena, riecheggiante soluzioni borromoniane, opera di Giuseppe Sardi.
Un itinerario “provocatorio”, tra emergenze note ed altre meno familiari, per riscoprire protagonisti e vicende che hanno concorso a costruire la fortuna internazionale di Roma e per tornare a lasciarsi incantare, con rinnovata consapevolezza storica, dalla sua composita, seducente, identità.

Susanna Falabella

Visita guidata + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: soci 11,00 euro, non soci 13,00 euro.
Durata della visita:
2 h  e 20' ca.
Nota sul percorso di visita: inizio a piazza della Trinità dei Monti (terrazza belvedere, nei pressi dell'obelisco) e conclusione a  piazza della Maddalena, a poca distanza dal Pantheon.
Appuntamento: a piazza della Trinità dei Monti (terrazza belvedere, nei pressi dell'obelisco) alle ore 9:45.


NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020
1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e/o una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina correttamente posizionata a coprire naso e bocca per tutta la durata della visita;
3) partecipazione limitata a 20 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento della visita da consegnare (quota esatta) in busta chiusa il giorno della visita oppure anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare in busta chiusa sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 0,00 visita omaggio).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: vedi sopra punto 8).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio ); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa.



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-