x
Visite guidate   |  

L'evento: Tramonto Villa Medici: l'arte e i giardini dell'Accademia di Francia a Roma
Dove: Viale della Trinità dei Monti, 1
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 18 luglio - posti disponibili esauriti

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Fu il fascino del sito, conservatosi intatto dall’antichità sino al Rinascimento, a determinare il corso degli eventi che condussero alla creazione di una splendida dimora cardinalizia e alla differente destinazione d'uso cui sarebbe andata soggetta dopo la sua alienazione in età napoleonica: sede della prestigiosa Accademia di Francia in Roma.
Era il 1564 e il cardinale Giovanni Ricci da Montepulciano, acquistata la vigna Crescenzi sulla sommità dell’altura del Pincio e, con essa, una modesta struttura realizzata da Nanni di Baccio Bigio, incaricava lo stesso architetto di ristrutturare l’edificio esistente in quello che risulterà essere il primo nucleo della Villa attuale.
A brevissima distanza di tempo, nel 1576, la vendita della proprietà al cardinale Ferdinando de’ Medici (1549-1609), dava avvio a una nuova stagione: con il prezioso intervento di Bartolomeo Ammannati, la dimora veniva impreziosita da uno “studiolo” decorato a fresco, e arredata, anche negli spazi del parco, con un’importante collezione di statuaria (successivamente in massima parte migrata nelle collezioni granducali di Firenze).

Un denso percorso di visita attraverso i giardini, lo Studiolo, la Gipsoteca, per riscoprire un luogo privilegiato per la contemplazione della natura e dell’antico: da meta ideale per gli artisti del Grand Tour a centro di studio, di riflessione e di creazione artistica e - oggi ancor di più - di dialogo tra le sempre più numerose discipline ammesse all’interno di un’Accademia che continua a ribadire, anche per tale via, il suo vitale rapporto con la città.

Susanna Falabella

Costo della visita + servizio noleggio auricolari auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e minori di 18 anni; 13,00 euro non soci.
Ingresso: 12,00 euro intero; 9,00 euro ridotto (al di sotto dei 25 e al di sopra dei 60 anni di età; docenti di storia dell'arte; soci FAI; possessori di Romaeuropa Card, Opera Card, Roma Pass, Metrebus card, Carta Più la Feltrinelli, Bibliocard); gratuito per bambini con meno di 10 anni, possessori delle tessere AICA e ICOM in corso di validità, membri del Ministero della cultura francese, giornalisti.
Durata della visita: 2h circa.
Appuntamento: davanti all’ingresso di Villa Medici, alle ore 17:10.
Avvertenza sul percorso di visita:
giardini, studiolo del Cardinale (non le stanze del Cardinale, chiuse al pubblico), gipsoteca.

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e/o una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina correttamente posizionata a coprire naso e bocca per tutta la durata della visita;
3) partecipazione limitata a 15 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento della visita da consegnare (quota esatta) in busta chiusa il giorno della visita oppure anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio.

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: vedi sopra punto 8).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (visita socio ); 13,00 euro (visita non socio); 15,00 (rinnovo quota associativa) + quota biglietto ingresso (intero o ridotto) x n. ...
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + n. biglietto/i per visita di Villa Medici del 18/07/2021

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-