x
Visite guidate   |  

 L'evento: "Meravigliosa" Galleria Spada                                                                        
       Dove: piazza Capo di Ferro, 13
         Con: Susanna Falabella
  Quando: sabato 31 ottobre (mattina e pomeriggio) - domenica 1 novembre (pomeriggio) - posti limitati a 8

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità"), completa dei seguenti dati da inviare a info@bellezzadellarte.it: nominativi completi dei singoli partecipanti con relativi recapiti cellulari e notifica del pagamento effettuato tramite bonifico

1951: dopo una prolungata chiusura negli anni Quaranta del Novecento, la Galleria Spada, acquistata dallo Stato Italiano nel novembre 1926, riapriva definitivamente le sue porte al pubblico.
L’impegno profuso da Federico Zeri nel recupero di opere disperse in altre sedi durante la guerra e nel nuovo ordinamento delle raccolte, consentì di “ricostruire” il carattere specifico di una collezione formatasi tra Sei e Settecento e di poter tornare ad apprezzarla nel suo originario contesto.
Un pregevole insieme di oggetti d’arredo, sculture e, soprattutto, dipinti - fra i quali spiccano i prodotti dei più alti rappresentanti della cultura figurativa seicentesca (opere di Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi, Guido Reni), riunito in un “contenitore” parimenti prezioso.


La Galleria Spada, infatti, è distribuita in quattro sale di quel palazzo edificato e splendidamente decorato a metà Cinquecento dal cardinale Girolamo Capodiferro e che, un secolo più tardi, fu ampliato e ulteriormente abbellito dal nuovo proprietario, il cardinale Bernardino Spada.

Fu il cardinale Spada a commissionare a Francesco Borromini la realizzazione di una “galleria prospettica” che, suggerendo una profondità di molto superiore a quella reale, potesse indirizzare a una riflessione sull’illusorietà delle grandezze terrene e sul potere ingannevole dei sensi: emblema di quel connubio tra arte e scienza attraverso il quale la civiltà barocca poté stupire i contemporanei – e i posteri – con le sue “meraviglie”.

Susanna Falabella

Visita guidata (comprensiva del servizio noleggi auricolari per l'ascolto a distanza): soci 11,00 euro; non soci 13,00 euro.
Biglietto di ingresso: 6,00 euro (5,00 euro + 1,00 euro di prenotazione obbligatoria); nessuna riduzione prevista.
Durata della visita: 1h e 45' ca.
Appuntamento: davanti all’ingresso della Galleria in Piazza Capo di Ferro, alle ore 11:00 per la visita della mattina e alle ore 16:00 per le visite del pomeriggio.
N.B.:
 il gruppo potrà essere composto da un massimo di 8 partecipanti.

COORDINATE BANCARIE
Destinatario: La Bellezza dell’Arte – via Pietro Cossa, 13; 00193 Roma
Banca: Credito Valtellinese
IBAN: IT15M0521603206000000000443
Importo: 17,00 soci; 19,00 non soci x n. ...
Causale: pagamento n. ..  biglietto + visita guidata Galleria Spada del ...


▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-