x
Visite guidate   |  

L'evento: Splendori nascosti: i 'quadri' della Passione nell'Oratorio del Gonfalone
Dove: Oratorio del Gonfalone, via del Gonfalone 32/A
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 26 marzo - visita con permesso speciale - apertura straordinaria riservata al nostro gruppo - fotografie non consentite

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

Una visita con permesso speciale, e specialmente significativa nel tempo di Quaresima, per ammirare un suggestivo complesso architettonico e decorativo, legato alle vicende di una prestigiosa confraternita romana, e meditare le tappe della Passione di Gesù.
La storia della "Compagnia del Gonfalone" prende avvio nel lontano 1267, con il riconoscimento del sodalizio da parte pontefice Clemente IV (1265-1268),  e prosegue nel corso dei secoli distinguendosi per l’impegno profuso - soprattutto in ambito assistenziale -, che le guadagna particolari privilegi e l’elevazione al rango di Arciconfraternita.
Nella sede attuale, edificata nella prima metà del Cinquecento, una scelta rappresentanza di artisti realizzò, tra il 1569 e il 1576, uno straordinario ciclo ad affresco illustrativo della Passione di Cristo, memoria della grandiosa rappresentazione della Passione organizzata dalla Compagnia la sera del venerdì santo nella scomparsa chiesa della Pietà al Colosseo.
Sotto lo splendido soffitto intagliato da Antonio Bonazzini, tra i massimi specialisti dell’epoca, una complessa partitura architettonica dipinta ospita i dodici riquadri del ciclo della Passione opera di Jacopo Bertoja, Livio Agresti, Raffaellino da Reggio, Federico Zuccari, Cesare Nebbia, Marcantonio del Forno, Marco Pino: una delle pagine più importanti della storia del Manierismo, che il restauro del 1999-2000, curato dalla soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma, ci consente di rileggere in tutta la sua significatività.


Susanna Falabella

Costo della visita comprensivo del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Ingresso: 10,00 euro (per apertura straordinaria, riservata in esclusiva al nostro gruppo).
Appuntamento: via Giulia angolo via del Gonfalone, alle ore 16:20.
Durata della visita: 1 h e 45' circa.
Attenzione:
divieto di fotografie e riprese video.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio (in questo caso la quota da consegnare sarà: 15,00 euro rinnovo quota associativa + 10,00 euro ingresso).

Per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico (non è obbligagorio: è possibile effettuare il pagamento in contanti il giorno stesso della visita).
COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 21,00 euro (visita socio + ingresso); 23,00 euro (visita non socio + ingresso); 25,00 (rinnovo quota associativa + ingresso).
Causale: 
pagamento n. visita socio/visita non socio /rinnovo quota associativa + ingresso



▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-