x
Visite guidate   |  

L'evento: Il Palazzo del Quirinale. La storia e l'arte e la mostra
Dove: Palazzo del Quirinale
Con: Susanna Falabella
Quando: domenica 14 giugno - ultimo appuntamento prima dell'applicazione delle nuove disposizioni per la visita del Palazzo

prenotazione obbligatoria entro 24h dalla visita (cliccare su "Date e prenotabilità")

Un imponente edificio, risultato di una stratificata vicenda costruttiva e decorativa che prende avvio nella seconda metà del Cinquecento e approda al primo Novecento.
Prima di divenire la sede della Presidenza della Repubblica, sul colle del Quirinale si avvicendarono i papi che scelsero il sito come luogo di residenza estiva e, dopo la breccia di Porta Pia, i regnanti di Casa Savoia. Tra queste due stagioni, i difficili anni dell’occupazione napoleonica. Ciascuna di queste fasi ha lasciato una traccia ben riconoscibile nel complesso tessuto decorativo degli ambienti e nella eterogeneità delle pregevoli raccolte di arredi in essi distribuite: arazzi, vasi, mobili, dipinti e sculture.
Un percorso denso e affascinante, impreziosito dalla possibilità di riperccorrere nella sua interezza la splendida Galleria di Alessandro VII Chigi (1655-67), con il suo complesso programma decorativo a fresco ideato da Pietro da Cortona, e già alterato in età napoleonica, ora restituita all’antico splendore e al pubblico godimento a ultimazione di un’impegnativa campagna di restauro.



Un appuntamento speciale per rileggere un importante capitolo della nostra storia e per percorrere un eccezionale itinerario d’arte.

Susanna Falabella

Costo visita e noleggio auricolari: soci 10,00 euro; non soci 12,00 euro; minori di 18 anni 5,00 euro.
Biglietto ingresso
: intero 10,00 euro; gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni d'età.
Appuntamento: nell’area antistante l’ingresso alle Scuderie del Quirinale (per non confonderci con altri gruppi) radunati in piazza del Quirinale), via XXIV maggio, 16; alle ore 8:45.
Itìnerario di visita:le 22 sale di Rappresentanza del piano nobile.
Durata della visita: 2 h e 15' circa.
Avvertenza: Ultimo appuntamento con visita guidata delle 22 sale del piano nobile del Palazzo con le consuete disposizioni per le quali è ancora possibile avvalersi della guida di uno Storico dell'Arte esterno ma non è prenotabile l’ingresso al palazzo del Quirinale; è particolarmente importante rispettare l’orario d’appuntamento per garantirci il nostro ingresso in fila come gruppo. I controlli all’accesso potranno determinare un tempo di attesa in coda che sarà comunque utilizzato per fornirvi spiegazioni utili all’integrazione dell’itinerario di visita servendosi del sistema di card radio (auricolari).
A partire dal 23 giugno e fino al 30 settembre il Palazzo è aperto con nuove modalità e nuovi percorsi che potranno essere accompagnati solo ed esclusivamente dal personale interno, senza l'integrazione di una visita guidata da uno Stodico dell'Arte esterno.

eccezionalmente gratuito per la mostra in corso.
▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-