x
Visite guidate   |   Significati nascosti: Giorgione, da Castelfranco a Venezia - Videoconferenza del ciclo: Luci da Venezia. Le strade del colore nella pittura del Cinquecento

 L'evento:

"Significati nascosti: Giorgione, da Castelfranco a Venezia"  - appuntamento del ciclo "Luci da Venezia. Le strade del colore nella pittura del Cinquecento"

Dove: videoconferenza sulla piattaforma Jitsi Meet
Con: Susanna Falabella
Quando: sabato 27 febbraio e, in replica, domenica 28 febbraio

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e invio della ricevuta del bonifico di pagamento a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le ore 13:00 del giorno della videoconferenza

Il trionfo del colore in alternativa al primato del disegno: così viene registrata la posizione dell’arte veneta rispetto a quella toscana del Cinquecento già dalla storiografia contemporanea.
La precoce competenza acquisita nella pratica della tecnica a olio e la spiccata propensione per la rappresentazione del paesaggio avevano distinto le esperienze figurative lagunari fin dallo scorcio del Quattrocento con esiti sublimi e riconoscibili già nella produzione di un anziano Giovanni Bellini capace di reinventarsi sulle novità di Giorgione: il misterioso pittore di Castelfranco Veneto, di cui sopravvivono pochi dati certi e un numero ristretto di opere ermetiche e seducenti scalate tutte entro il 1510.
Il Cinquecento veneto è, quindi, dominato tutto dal genio di Tiziano che cavalca i decenni della prima e della seconda metà del secolo rispondendo alle richieste delle più alte committenze, muovendosi con destrezza tra Chiesa e Impero, e gestendo con disinvolta maestria tutti i generi: dalla pala d’altare, alla favola mitologica, dal dipinto di devozione privata al ritratto.
È la sua signoria incontrastata a relegare ai margini del più ambito mercato veneziano la personalità eccentrica e sensibile di Lorenzo Lotto: in un percorso inquieto che, da Venezia, passando per Bergamo si concluderà a Loreto, Lotto licenzia, con le sue inedite figurazioni di iconografia sacra e con i suoi sofisticati ritratti, il più originale e ammaliante controcanto del classicismo aulico cinquecentesco.
Luci – magnifiche - da Venezia illuminano le strade del colore nella pittura del Cinquecento. Da ripercorre insieme in quattro nuovi appuntamenti. Eccoli!

  • La Festa degli Amori e altre divine passioni nei miti di Tiziano.
  • Significati nascosti: Giorgione, da Castelfranco a Venezia.
  • Il potere dell'immagine: Tiziano, tra Chiesa e Impero.
  • Percorsi inquieti: Lorenzo Lotto, da Venezia a Loreto.

Susanna Falabella - © tutti i diritti riservati

Quota per ogni computer collegato: 12,00 euro soci; 14,00 euro non soci.
Durata della lezione: 2h circa.
Appuntamento per il collegamento: 30' prima dell'orario indicato per l'inizio della lezione.
MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI PAGAMENTO:
 Le prenotazioni si effettuano cliccando in “date e prenotabilità”, selezionando la data di interesse (per ogni lezione sono previste due date) e compilando correttamente tutti i campi (in questo caso il numero di posti corrisponde al numero dei collegamenti on line), avendo cura di digitare correttamente il proprio indirizzo email al quale giungerà la mail con la richiesta di conferma e, il giorno della lezione, alle ore 13:00 circa, la password da utilizzarsi per il collegamento.
La prenotazione si considera valida solo al ricevimento della ricevuta del bonifico effettuato – utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire – corrispondente alla quota del collegamento per la lezione prenotata (o di più collegamenti per più lezioni).

La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le ore 13:00 del venerdì precedente la lezione in programma.
Il giorno della lezione on line, 30’ prima dell’inizio della stessa, i prenotati riceveranno la password per effettuare il collegamento .
La password è strettamente personale e non dovrà essere trasmessa a terzi
.

N.B:  Non è obbligatoria l'iscrizione all'intero ciclo di appuntamenti; si prega di selezionare e prenotare i singoli appuntamenti di interesse entrando nelle rispettive schede descrittive e di specificare, nella causale del bonifico di pagamento, il numero di lezioni prenotate.


COORDINATE BANCARIE
Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: (per collegamento a lezione: 12,00 soci; 14,00 non soci)
Causale: pagamento n. lezione/i on line del …

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-