x
Visite guidate   |   Speciale Frascati. Villa Falconieri

L'evento: Splendori nascosti: Villa Falconieri a Frascati
Dove:  viale Francesco Borromini, 5 - Frascati
Con: Susanna Falabella
 Quando: domenica 22 settembre - ingresso gratuito

prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità")

 Splendidamente posizionata per poter godere di suggestive vedute panoramiche e dell'amenità della natura circostante, Villa Falconieri a Frascati racconta una storia densa di fascino che affonda le sue radici nella metà del XVI secolo. A quell'epoca, sul sito di un'antica villa romana, il vescovo di Melfi Alessandro Rufini faceva costruire una residenza che, dopo numerosi passaggi di proprietà scalati entro la fine del secolo, nel 1628 veniva acquisita dai Falconieri.
La prestigiosa famiglia fiorentina, già stanziata con un suo ramo nell'Urbe, affidò a Francesco Borromini  - responsabile anche dei lavori di ampliamento e abbellimento del palazzo familiare in via Giulia - il compito di modificare la villa preesistente secondo un piano progettuale al quale, probabilmente, presero parte anche altri architetti.


 

Agli ambienti più antichi che conservano ancora le preziose testimonianze pittoriche cinquecentesche di Luzio Luzi e Perin del Vaga, si affiancano i nuovi la cui decorazione, realizzata tra XVII e XVIII secolo con la partecipazione di Ciro Ferri e Pier Leone Ghezzi,  risulta pianificata secondo un sofisticato programma intellettuale in armonia con il contesto ambientale.
E' ciò che sarà possibile ammirare a dispetto delle numerose traversie cui la Villa è andata incontro dopo la vendita dei Falconieri nel 1879, e grazie alla disponibile accoglienza dell'Accademia Vivarium novum che, dall'agosto del 2016, ha ottenuto in concessione il sito per farne la sede di un prestigioso Campus mondiale dell'Umanesimo.



Ingresso:
gratuito.
Visita guidata (comprensiva del servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza per gruppo composto da più di 10 partecipanti):
13,00 euro soci; 15,00 euro non soci; 7,00 euro studenti fino a 26 anni di età.
Appuntamento:
a Frascati, in viale Francesco Borromini 5, davanti al cancello di ingresso alla Villa, alle ore 10:10.
Durata della visita: 2h  circa.
Avvertenza:
Per disposizioni dell'Accademia Vivarium novum, che ha sede nella Villa, e del Demanio dello Stato, si specifica che l'ingresso alla Villa è totalmente gratuito e che l'Accademia Vivarium novum non trarrà alcun beneficio dalla quota di partecipazione alla visita promossa da "La Bellezza dell'Arte".

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-