x
Visite guidate   |   Speciale Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto

L'evento: Splendori nascosti: Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto
Dove: piazza del Grillo, 1
Con: Susanna Falabella - guida autorizzata del Sovrano Ordine di Malta
 Quando: domenica 13 giugno - domenica 11 luglio - sabato 17 luglio - visita con permesso speciale - posti limitati

prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato

"Il complesso architettonico della Casa dei Cavalieri di Rodi è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età imperiale ospitava il Foro di Augusto.
Questa zona fu interessata dai lavori di demolizione che fra 1924 e 1932 portarono all’apertura di Via dei Fori Imperiali, comportando la scomparsa delle strutture medioevali del monastero di San Basilio e di quelle cinquecentesche del Convento delle Domenicane della SS. Annunziata.
Nel 1466 il papa Paolo II affidò al nipote cardinale Marco Barbo l’amministrazione del priorato dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, un ordine ospedaliero che all’inizio del Duecento aveva occupato proprio la chiesa e il monastero dei monaci basiliani, sorto fin dal IX secolo sopra il Tempio di Marte Ultore. Il cardinal Barbo promosse una serie di restauri che conferirono all’edificio l’aspetto che in parte si può ammirare ancora oggi: furono probabilmente utilizzate le stesse maestranze che lavoravano al vicino Palazzo della Repubblica di Venezia.



Attraversati il salone d’onore con le bandiere dell’ordine e l’arengario per i discorsi, la sala della loggetta con la ricomposizione dell’attico dei portici del Foro di Augusto, alcune sale con antichi soffitti in legno, sculture e dipinti di varie epoche, si accede all’ariosa loggia a otto arcate affacciata sui Fori.
Le pitture ad affresco, purtroppo molto deteriorate dall’esposizione agli agenti atmosferici, raffigurano medaglioni con imperatori e paesaggi popolati da piante e animali di specie diverse e sono attribuite ad artisti della cerchia di Andrea Mantegna.
Dal 1946 la Casa è concessa in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta: al santo patrono dei Cavalieri, Giovanni Battista, è dedicata la cappella ricavata nell’atrio di una dimora di età romana".

[testo presentazione tratto dal sito ufficiale: www.sovraintendenzaroma.it]

Costo della visita + servizio noleggio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro soci e studenti fino a 26 anni di età; 13,00 euro non soci.
Ingresso: 10,00 euro.
Appuntamento: davanti all'ingresso dell'edificio, in piazza del Grillo 1, sempre 15' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.
Durata della visita: 1h e 30' circa.

NORME DA OSSERVARSI IN RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO N. Z00043 DEL 27/05/2020

1) divieto di partecipazione per chi abbia sintomi influenzali e/o una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
2) uso obbligatorio della mascherina correttamente posizionata a coprire naso e bocca per tutta la durata della visita;
3) partecipazione limitata a 15 persone;
4) utilizzo di apparecchi igienizzati (forniti dall'associazione) per l'ascolto a distanza (verranno consegnate cuffiette auricolari usa e getta ma sono utilizzabili e consigliabili anche cuffiette proprie);
5) obbligo di mantenere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti durante il percorso di visita;
6) prenotazione obbligatoria cliccando su "Date e prenotabilità" con indicazione del numero esatto dei partecipanti;
7) invio dei nominativi di tutti i partecipanti corredati dei relativi recapiti telefonici a info@bellezzadellarte.it;
8) pagamento della visita da consegnare anticipato tramite bonifico (utilizzando le coordinate a seguire) da notificare a info@bellezzadellarte.it entro e non oltre le 24h precedenti la visita.

RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio.


COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo totale a persona (visita guidata + ingresso + servizio auricolari): 21,00 euro soci; 23,00 euro non soci ; 25,00 per i soci che rinnovino la quota associativa utilizzando in questa occasione la visita omaggio.
Causale: 
pagamento n. visita/e  socio/ visita non socio / rinnovo quota associativa + n.  ingresso/i.

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-