x
Visite guidate   |   Speciale Mausoleo di Augusto

 L'evento: Speciale Mausoleo di Augusto
Dove: piazza Augusto Imperatore
Con: Susanna Falabella
Quando:

venerdì 29 ottobre


prenotazione obbligatoria (cliccare su "Date e prenotabilità") e pagamento anticipato (fare riferimeno alle Avvertenze per le prenotazioni) - ingresso consentito solo ai possessori della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

"Il Mausoleo di Augusto, di proprietà dell’Amministrazione di Roma Capitale, è un monumento complesso e stratificato nei secoli.
Costruito nel 28 a.C. subito dopo la vittoria di Azio su Marco Antonio e Cleopatra come imponente monumento funerario dinastico per Augusto e la sua famiglia, esso è il più grande sepolcro circolare del mondo antico, dal diametro complessivo di quasi 90 metri, con un’altezza presunta di almeno 45 metri (dell’originario monumento romano si conserva approssimativamente un terzo).
La gigantesca mole, che quasi uguagliava la vetta del vicino Pincio, era strategicamente collocata in prossimità della riva del Tevere, in modo da essere visibile da gran parte della città.
L’architettura del monumento è organizzata secondo una complessa disposizione planimetrica; attraverso un lungo dromos aperto a sud si accede alla camera sepolcrale, completamente ricostruita, ma ancora leggibile nella sua pianta circolare, articolata in tre nicchie rettangolari, dove erano collocate le urne. Intorno a questa struttura centrale cilindrica si dispone una serie di corridoi anulari concentrici. I tre muri anulari più esterni, realizzati con un paramento in opera reticolata, risultano collegati tra loro da setti murari costruiti con la stessa tecnica edilizia e disposti radialmente a distanze uniformi. Questi setti delimitano due serie di dodici ambienti, in antico contigui e non accessibili, dalla pianta diversificata; gli ambienti più esterni si articolano in coppie di vani affrontati con pianta ad arco di cerchio e congiunti tra loro da setti murari, mentre le dodici camere più interne presentano una pianta approssimativamente trapezoidale. Il tamburo esterno conserva parte del rivestimento in blocchi di travertino".

[testo presentazione ufficiale consultabile su 060608.it]

Biglietto di ingresso + diritti di prenotazione: gratuito per i soli residenti a Roma e nell'area della città metropolitana; 5,00 euro (4,00 +1,00 diritti di prenotazione) per i non residenti.  
Visita guidata + servizio auricolari per l'ascolto a distanza: 11,00 euro
soci; 13,00 euro non soci.
Durata della visita: 1h e 30 circa.
Appuntamento: in via Ripetta, davanti alla chiesa di San Rocco sempre 15' prima dell'orario indicato per l'inizio della visita.
Avvertenza: ingresso consentito solo ai possessori dalla Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).


AVVERTENZE IMPORTANTI PER LE PRENOTAZIONI:

  •  La prenotazione è confermata solo previo PAGAMENTO ANTICIPATO da effettuare tramite bonifico utilizzando le coordinate bancarie indicate a seguire.
  • La notifica del bonifico effettuato dovrà essere inviata a info@bellezzadellarte.it .  
  • Le quote versate non sono rimborsabili ma solo cedibili a terzi.


RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA
N.B.
Chi dovesse rinnovare la quota associativa (15,00 euro) potrà effettuare il rinnovo in questa occasione utilizzando, se lo desidera, la visita omaggio


COORDINATE BANCARIE

Destinatario: Susanna Falabella - via Genova 18; 00184 Roma
Banca: UniCredit
IBAN: IT50L0200805203000400965863
Importo: 11,00 euro (a persona, socio residente a Roma); 13,00 euro (a persona, non socio residente); 16,00 (a persona socio non residente); 18,00 (a persona non socio non residente) x n. ...
Causale:
visita guidata Mausoleo di Augusto socio/non socio, del ...  (+ eventuale n. ingresso/i)

▲ Chiudi
Sito realizzato da lfdesign.it © tutti i diritti riservati 2011-